Usi della tecnologia laser

E’ alla fine degli anni Settanta che fa il suo esordio la tecnologia laser. Da allora i suoi metodi d’impiego ed il suo utilizzo è incrementato – ed anche migliorato – nel tempo.

La tecnologia laser: cos’è

Il termine laser è l’ acronimo di light amplification by stimulated emission of radiation

Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente. Il termine si riferisce oltre che al dispositivo anche al fenomeno fisico dell’amplificazione per emissione stimolata di un’onda elettromagnetica. La coerenza spaziale e temporale del raggio laser è correlata alle sue principali proprietà.

Usi della tecnologia laser

Come accennato in incipit, gli usi della tecnologia laser sono davvero tantissimi:

  • lettori ottici (CD, DVD e BluRay),
  • processi di stampa ad alta velocità,
  • lettori di codici a barre,
  • nel mondo della comunicazione – come per esempio lafibra ottica,
  • nella cura del corpo, come per esempio la laserterapia,
  • in campo industriale, nei macchinari da lavoro.

Tecnologia laser nei macchinari da lavoro

Anche gli strumenti ed i macchinari da lavoro fanno ampio uso di questa tecnologia per agevolare il lavoro stesso ma anche per una questione di precisione.

La ditta Maralaser , che produce macchinari da lavoro per l’agricoltura, ha, anch’essa, da tempo inserito l’utilizzo della tecnologia laser nei suoi prodotti.
Nello specifico, l’azienda produce livellatrici laser.

La livellatrice è un macchinario munito di lama, che serve per lo spostamento di terreno da un sito all’altro. Servendosi di questo macchinario si può anche livellare il terreno con una lama che può essere di diverse misure. Queste macchine sono utilizzate principalmente nel settore agricolo per rendere il terreno più coerente per l´utilizzo di altri macchinari e nell’edilizia, anche per opere di pavimentazione.

La livellatrice Maralaser sono formate da tre parti distinte: la macchina che lavora il terreno, il trasmettitore ed il ricevitore del raggio laser.

Perciò, parlando di trasmettitore ed ricevitore del raggio laser è ovvio l’utilizzo di questa tecnologia.

Il trasmettitore laser genera un piano di riferimento intercettato dal ricevitore posto sulla macchina. Il control box interpreta i dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.