Le soluzioni per aprire un e-shop
La nuova frontiera del web è quella di offrire delle vere e proprie vetrine virtuali, dei negozi, sui quali esporre i propri prodotti.
E così i negozi fisici che vogliono allargare la propria clientela o chi volesse trovare una nuova fonte di guadagno possono di certo optare per questa soluzione.
Facile a dirsi, ma come fare? Vediamolo subito nello specifico!
E-shop: la definizione
Cominciamo analizzando il termine e-shop per capire di cosa stiamo parlando:
L’espressione negozio online (o negozio in rete, negozio virtuale, più raramente con le espressioni inglesi webshop, online shop e online store) si riferisce ad una tipologia di commercio elettronico nella quale il mezzo di realizzazione dell’acquisto è il sito web, e in cui la transazione economica si svolge, appunto, interamente via internet.
Le soluzioni per aprire un e-shop
È giunto quindi il momento di capire quali sono le possibilità che il web ci offre per aprire il nostro negozio on-line.
La soluzione più facile e veloce è quella di rivolgersi ai soci al network e ancora una volta con il nostro aiuto. Facebook ed Instagram infatti hanno un marketplace sul quale si può andare ad inserire i propri prodotti creando una vetrina e quindi un negozio vero e proprio.
Una soluzione alternativa, un po’ più evoluta, è quella di affidarsi a dei portali su quali vengono raggruppati differenti e shop.
Per fare dei nomi, possiamo citare Amazon, eBay, Blooming e Etsy.
In questo caso ci si dovrà registrare sul portale, creare il proprio negozio aggiungendo i prodotti.
Cosa c’è da sapere? In questo caso viene richiesta, talvolta, una fee d’ ingresso e una percentuale a seconda delle vendite effettuate.
Ma la soluzione più professionale resta quella di creare un e-shop con proprio indirizzo IP.
Per farlo è bene affidarsi a specialisti del settore, come Softplace, che sapranno strutturare e creare il vostro negozio in base alle vostre specifiche esigenze.