Garanzia Legale di Conformità Settore Automotive

Quando si parla di Garanzia Legale di Conformità bisogna chiarire prima di ogni altra cosa l’applicazione di tale Garanzia in base alla tipologia di utente finale. Quest’ultimo deve infatti essere un utente privato che non abbia acquistato l’oggetto o il bene difettoso attraverso un pagamento con fattura e che non possegga quindi la partita IVA, non deve essere quindi un professionista o un’azienda. Se c’è invece un’eccellenza italiana, ed europea, nella gestione di tale garanzia quella si chiama RPM Garantie. I difetti tutelati dalla Garanzia Legale sono quelli attribuibili alla responsabilità del venditore.

C’è da dire però che la tutela va ad interessare tutti quegli oggetti difettosi, per difetto di conformità, al momento dell’acquisto oppure se il difetto si presenta nei 24 mesi successivi all’acquisto stesso, termine che scende a 12 mesi per oggetti usati con due mesi di tempo, dall’acquisto, utili per comunicare il difetto stesso. Cosa si potrà ottenere? La riparazione o sostituzione dell’oggetto senza che l’acquirente subisca un’esborso qualsiasi, ma solo se la riparazione o sostituzione non abbiano un costo superiore a quelli del bene difettoso, oppure una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto di acquisto.

RPM Garantie

Come dicevamo già, RPM Garantie è una società, con sedi diffuse in ogni parte d’Europa, che si occupa della gestione della Garanzia Legale di Conformità legata al settore automotive (Link per approfondimento ad AGCM).

I servizi offerti si rivolgono principalmente ai rivenditori ai quali viene garantita una consulenza sul corretto utilizzo, e quindi sulla corretta applicazione, della legge che regolamenta la Garanzia Legale di Conformità. Nello specifico RPM Garantie offre un servizio suddiviso in tre tipologie essenziali:

  • Gestione della Garanzia Legale di Conformità, con durata massima fissata a 12 mesi per la vendita di veicoli usati
  • Garanzia convenzionale ulteriore, un prodotto offerto dai rivenditori all’acquirente di un qualsiasi veicolo usato. Oppure un prodotto utile al prolungamento della normale garanzia disposta all’acquisto del veicolo nuovo con possibilità di ottenere differenti tipologie di durata
  • Estensione della garanzia sul nuovo fino ad un massimo di 36 mesi

I servizi vengono offerti anche attraverso una fitta rete di officine specializzate, o meglio, RPM Garantie ha stipulato una convenzione con le officine Checkstar di Magneti Marelli, una graranzia. Qui infatti si potrà avere assistenza per un qualsiasi programma di garanzia offerto da RPM Garantie oppure sui programmi di garanzia legale derivanti dall’acquisto di auto usate da un rivenditore che abbia stipulato una convenzione con RPM Garantie.

Per scoprire le varie soluzioni di RPM Garantie visita il sito web: www.rpmgarantie.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.