Facebook: dalla nascita all’utilizzo nel marketing

Facebook riconferma anche nel 2018 un trend in salita e si assesta ancora una volta sul primo gradino del podio dei social network.

Cenni storici

Prima di parlare del sua evoluzione nell’utilizzo, vediamo come è nato e qualche dato: 

Facebook è un social media e social network lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc., basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e diversi colleghi tra cui Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Gli utenti possono accedere al servizio previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email.

Facebook non è concepito solo per le persone fisiche e la loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato (Facebook for Business), è anche un strumento di social marketing.

L’evoluzione ed il marketing

Facebook nasce come modo di comunicare e condividere con altri utenti iscritti, ma nel corso degli anni è divenuto parte integrante del marketing di un’azienda che qui trova il suo possibile acquirente.

Questo tipo di attività viene svolta grazie alla pubblicazione di post – metodo gratuito, ma anche grazie a campagne a pagamento.

Fondamentale è creare una pagina aziendale che sarà la bacheca dei post aziendali e su cui si potrà andare a pianificare le attività promozionali.

Le attività promozionali, come già detto, possono esserei semplici post gratuito oppure attività a pagamento.
Esistono due tipi di inserzioni a pagamento:

  • inserzioni sul singolo post per ottenere più like, commenti e condivisioni,
  • inserzioni sulla propria pagina per ottenere più followers.

Per ogni singola campagna è possibile selezionare un pubblico a cui rivolgersi in base a delle caratteristiche come località, età e interessi. Inoltre è possibile fissare un budget per la campagna ed una durata.

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