​ Quanti sono i social networks?

Ben 206 è il numero menzionato da Wikipedia alla voce Social Network.
Un numero davvero importante e allo stesso tempo spaventoso.
Infatti basti pensare che ogni giorno il mondo virtuale richiama ben 3 miliardi di utenti che trascorrono la maggior parte del loro tempo proprio sui social.

Cos’è un social network?

La definizione si trova facilmente su wikipedia che riporta:

Una rete sociale consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia.

Dove “rete sociale” è la traduzione in italiano di Social Netwrok.

Come mai così tanti?

La tendenza è quella di trasfigurare parte del mondo reale su quello virtuale: la maggior parte degli incontri,scambi e argomentazioni si trova proprio qui.

Perciò non è difficile capire perchè anche il marketing sia sempre più orientato verso questa direzione: per trovare un pubblico è necessario andare ad inserire il messaggio sui canali più comuni e utilizzati.
Le aziende trovano quindi nei social network un nuovo modo di comunicare ai loro possibili clienti.

Qualche nome di Social Network

Facebook,WhatsApp,Instagram, Twitter, Linkedin, Flikr, Tumblr. E poi ancora Youtube, Google+, Snapchat… sono solo alcuni tra i più famosi.

E se alcuni non li conoscete, davvero non ho mai sentito nessuno non conoscere Facebook, WhatsApp o Youtube.
Facebook,
poi, è il più famoso in assoluto con 1.65 miliardi di utenti nel 2017.

Ciascuno ha proprie caratteristiche e funzionalità, ma il medesimo obbiettivo, la diffusione di messaggi via web e il far incontrare le persone con caratteristiche ed interessi comuni.

Ecco quindi spiegata questa tendenza degli utenti che trascorrono la maggior parte del loro tempo sui canali social: sono la nuova frontiera degli incontri e della comunicazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.